- Home
- In primo piano
- Accreditamento ERASMUS+ 2023-2027
Accreditamento ERASMUS+ 2023-2027
Data: 10/03/2023
Con comunicazione dell' 1 marzo 2023, la nostra scuola ha ottenuto l'APPROVAZIONE ACCREDITAMENTO AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA CODICE ATTIVITA’: 2022-1-IT02-KA120-SCH-000103724 con un punteggio di 86/100.
L'Accreditamento è valido dal 01/02/2023 al 31/12/2027.
L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Gli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.
Una volta ottenuto l’Accreditamento (Azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Quali sono i vantaggi dell’Accreditamento Erasmus+
- Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario
aper nuove mobilità ogni anno - Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto
-
Standard di qualità per la stesura del piano Erasmus
Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e contribuire agli obiettivi del Programma.
Ciò rappresenta un'ulteriore opportunità di crescita per i nostri alunni ed il nostro corpo docente, che potranno prendere parte a progetti di mobilità transnazionale, jobshadowing, formazione confermando la nostra dimensione di scuola Europea.