Elezioni Consiglio di Istituto e Organo di Garanzia

Data: 17/11/2024

Si ricorda che domenica 24 novembre 2024, dalle ore 08.00 alle ore 12.00,  e lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 08.00 alle ore 13,30,   si svolgeranno le votazioni per la  Elezione di tutte le componenti elettive del  Consiglio d’Istituto  e per la Elezione della componente Docenti dell’Organo di Garanzia .

Si ricorda, ancora,  che la rappresentanza delle componenti in seno al Consiglio d’Istituto è di 19 membri così assegnati:

  1. a) il Dirigente scolastico membro di diritto;
  2. b) 8 rappresentanti del personale insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  3. c) 4 rappresentanti dei genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del codice civile;
  1. d) 4 rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti iscritti;
  2. e) 2 rappresentanti del personale ATA eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

 

Per la componente del personale insegnante ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

Per la componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Per la componente del personale A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

 

Per la componente studenti ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza

 

La rappresentanza delle componenti in seno all’Organo di Garanzia è di 5 membri così assegnati:

 

  1. a) il Dirigente scolastico membro di diritto;
  2. b) 2 rappresentanti effettivi e due supplenti del personale insegnante eletti tra i docenti dell’Istituto con contratto a tempo indeterminato che non facciano parte del Consiglio d’Istituto.
  3. c) 1 rappresentante effettivo e uno supplente dei genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del codice civile;
  4. d) 1 rappresentante effettivo e 1 supplente degli studenti eletti dagli studenti iscritti;

 

Atteso che per l’elezione  dell’Organo di Garanzia  non sono  state presentate liste  per la componente  dei  genitori e per la componente alunni, la sola componente da eleggere è quella dei docenti i quali potranno  esprimere massimo un voto di preferenza.  

 

Onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e quelle di scrutinio sono costituiti i seguenti seggi  elettorali:

                      Seggio n.1 costituito presso la sede via San Pio da Pietrelcina come di seguito composto.

 

prof. Giacomo Messina in qualità di Presidente di Seggio

prof. ssa Giovanna Godino in qualità di Segretario-Scrutatore

sig. Giovanni Fattori in qualità di Scrutatore

 

                     Seggio n.2 costituito presso la sede di via Mafai, 9 come di seguito composto.

 

prof.      Giuseppe Angileri in qualità di Presidente di Seggio;

prof.      Andrea Torre in qualità di Segretario-Scrutatore;

sig.       Michele Raineli in qualità di Scrutatore.

 

 

Ogni elettore voterà presso il seggio della sede in cui presta il maggior numero di ore di  servizio, se lavoratore dell’Istituzione scolastica “ F. Ferrara”  o , nel caso di alunni, presso il seggio costituito nella sede frequentata o, infine,  in caso di genitori, presso la sede o una delle sedi frequentata/e dal/dai/dalla  figlio/a/i.

I genitori di più alunni iscritti votano una sola volta per il Consiglio di istituto .

Gli elettori appartenenti a vari  categorie di elettori votano per ciascuna categoria di appartenenza .

Nella giornata di lunedì 25 novembre 2024 gli alunni voteranno con le seguenti modalità.

Un componente di ciascun  seggio elettorale  preleverà  e accompagnerà  presso il seggio stesso  una classe alla volta e dopo che gli alunni avranno espresso il proprio voto li riaccompagnerà nella  propria classe. Nessun alunno e/o nessuna classe può raggiungere il seggio elettorale autonomamente. Ciascuna classe, pertanto, deve attendere pazientemente nella propria aula  il rispettivo “turno di votazione” .

Il seggio numero 1 e numero 2, nella giornata di lunedì 25 novembre 2024 ,al termine delle votazioni,effettueranno  separatamente  le operazioni di spoglio e scrutinio  delle schede raccolte, e all’esito di tali  operazioni  redigeranno  appositi verbali .

Il seggio n. 1, nella giornata di lunedì 25 novembre 2024, integrato dai proff.  Giuseppe Angileri e

Andrea Torre procederà alla   riassunzione dei  voti di tutti i seggi, alla determinazione della cifra elettorale di ciascuna lista e alla determinazione della cifra individuale di ciascun candidato, alle operazioni  di attribuzione dei posti e alla  proclamazione degli eletti.

 

 

Il Dirigente scolastico

F.to  Caterina Licia Ingrasciotta