- Home
- Slide news
- In primo piano
- Accreditamento 2024/25
- #Erasmus days 2024
#Erasmus days 2024
Data: 14/10/2024
Dal 14 al 19 ottobre: 6 giorni per far risplendere l’Europa.
L’iniziativa rappresenta un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte a questa avventura!
Lo scorso anno sono stati oltre 9.000 gli eventi che hanno animato l’iniziativa in tutta Europa.
L’edizione 2024 ha due motti:
- lo slogan generale degli Erasmusdays, 6 days to make Europe shine!
- in linea con i Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi nel 2024, si aggiunge uno slogan dedicato allo sport: Ready, steady, go! (Pronti, attenti, via!); questa frase evoca non solo l’emozione delle competizioni sportive ma anche la partenza verso nuove esperienze, sia fisiche che intellettuali, inerenti al programma Erasmus+.
Gli Erasmusdays sono eventi in presenza o digitali nelle forme più varie: seminari per lo scambio di buone pratiche, conferenze o sfide sui social media mostre fotografiche, attività sportive, eventi sul territorio, open day, concorsi, biblioteche umane, visite guidate, etc. Incoraggiamo i partecipanti a organizzare eventi che integrino anche questo tema sportivo, sottolineando i valori di fair play, inclusione e scambio culturale trasmessi dallo sport.
Il 13 ottobre 2024 alle ore 8:30 il nostro Istituto parteciperà al plogging nella riserva organizzato da Feder Trek e G.I.V.A. presso la casa dell’idrovora all’interno della Riserva di Capo Feto.
Il plogging è un’attività che consiste nella raccolta dei rifiuti durante la corsa e deve il suo nome all’unione della parola inglese jogging con il termine svedese plocka upp, letteralmente “raccogliere”.
Nei giorni seguenti le tematiche ambientali legate al plogging saranno affrontate nelle classi del nostro istituto.