ERASMUS+ Let’s go Green – Prima Mobilità – Polonia

Data: 29/10/2022

logo let's go green piccolo

Il Dirigente Scolastico comunica che 7 alunni del nostro Istituto parteciperanno al progetto “Let’ go Green” nell’ambito del progetto Erasmus+ KA220 e si recheranno in Polonia dal 6  Novembre al 12 Novembre 2022.

I partecipanti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che comunicheranno in lingua Inglese saranno guidati   dal coordinatore Prof. Di Stefano Gaspare.  

Durante la mobilità in Polonia sarà sviluppata la seguente tematica: “Accelerating the shift to sustainable and smart mobility”.

I prodotti del progetto, ossia la realizzazione  delle attività previste per la settimana, saranno preparati dagli allievi partecipanti al progetto supportati dai docenti accompagnatori. 

Il progetto si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in partenariato con le  scuole europee della Lituania, della Polonia, della Grecia, del Portogallo e della Romania come Istituto coordinatore, e si concluderà il 31 dicembre 2023.

Esso risponde all'esigenza individuata nelle 6 scuole coinvolte di promuovere un consumo responsabile delle risorse attraverso i giovani, coinvolgendoli attivamente nella protezione dell’ambiente, attraverso metodi di apprendimento innovativi, didattici e modalità digitali.

Lo scopo principale di questo progetto è far sì che i giovani inizino a pensare in modo critico e con atteggiamenti tolleranti sul degrado ambientale e per incoraggiarli a diventare fattori attivi di protezione ambientale, agendo e modificando il proprio stile di vita così come quello delle comunità di persone frequentate.

Si tratta, quindi, di una straordinaria opportunità per la crescita della scuola, che corona anni di esperienze qualificate nel campo dell’internazionalità e ne rafforza la vocazione e l’apertura europea.