Mission
Promuovere la competenza di apprendere ad apprendere per un efficace inserimento nel mondo del lavoro e nella società globalizzata.
La finalità di questa scuola è quella dettata dal Consiglio di Istituto.
L’Istituto di Istruzione Secondaria “Francesco Ferrara”:
- promuove la qualità dei saperi e delle relazioni intrascolastiche;
- tende al successo formativo dei suoi alunni;
- educa alla responsabilità, alla correttezza e all’autonomia;
- impronta tutta l’attività didattica ad imparzialità, trasparenza ed equità;
- organizza con efficienza ed efficacia i servizi afferenti all’attività didattica;
- orienta i giovani verso prospettive di vita e di studio realistiche e consapevoli;
- promuove la cultura d’impresa (internazionalizzazione e marketing) e l’utilizzo delle tecnologie;
- promuove le competenze per l’innovazione e lo sviluppo del territorio;
- favorisce l’integrazione culturale;
- valorizza gli alunni disabili e favorisce la loro integrazione;
- è attento alla parità di genere;
- educa al rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo;
- garantisce la sicurezza delle persone e dei luoghi;
- valorizza lo sport e favorisce la formazione di persone autonome;
- compie investimenti didattici ottimali (analisi costi/benefici);
- rileva periodicamente la soddisfazione dei clienti.
Le scelte culturali dell'Istituto mirano, quindi, a formare un cittadino che possieda:
- competenze spendibili nell’attuale mercato del lavoro;
- competenze tecnologiche e capacità di innovazione;
- capacità di leggere e gestire la mutevolezza degli ambiti conoscitivi e lavorativi;
- capacità di costruzione di un progetto di vita.
L’Istituto promuove, inoltre, il rapporto sinergico con il territorio (Ente Locale, Enti di volontariato, associazioni, Distretti economici) per:
- predisporre curricula concretamente orientati al successo formativo e allo sviluppo culturale ed economico del territorio;
- orientare le persone-alunni alla dimensione europea e globale della cultura e del lavoro;
- abituare alla gestione del cambiamento.
Vision
Acquisire la competenza di elaborare un progetto di vita consapevole della propria identità personale contestualizzata nello spazio, nel tempo e nelle relazioni.