Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM - si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
Sbocchi occupazionali:
-aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
-aziende di servizi che operano in ambito internazionale
-aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero
-concorsi pubblici
- proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà in facoltà convergenti con il piano di studi quali: Economia e commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Bancarie, Scienze Matematiche, Giurisprudenza, Sociologia, Informatica, Scienze Politiche,ecc…
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + V | |||
---|---|---|---|---|---|
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Tecnologie informatiche | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Articolazione: relazioni internazionali per il marketing | |||||
Seconda lingua comunitaria | – | – | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geopolitica | – | – | 5 | 5 | 6 |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |